CURRICULUM

Federica Casalin si laurea nel 2001 in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università "Sapienza" di Roma, con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi su La sperimentazione nell'insegnamento del Pinyin nelle scuole elementari cinesi. Nel marzo 2005 consegue, presso lo stesso Ateneo, il titolo di Dottore di Ricerca in "Storia e civiltà dell'Asia Orientale", discutendo una tesi su L'introduzione della teoria economica occidentale in Cina ed il suo impatto sulla formazione del lessico cinese moderno (1818-1898). Ottiene poi una borsa di studio biennale di post-dottorato dalla Chiang Ching-kuo Foundation for International Scholarly Exchange.

Tra novembre 2004 e dicembre 2007 lavora all'organizzazione di Convegni di argomento sinologico promossi dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Marco Polo, tra cui "Marco Polo, 750 anni" (Roma e Venezia, novembre 2004), "Vico e l'Oriente" (Napoli, ottobre 2005), "La letteratura italiana in Cina" (Pechino, ottobre 2005), "La letteratura cinese in Italia" (Roma, giugno 2006), "Gli scambi linguistici tra Europa, Cina e Giappone" (Roma, settembre 2007).

Nel 2006 tiene un ciclo di lezioni sulla "Fonetica della lingua cinese e metodologia didattica" per il Corso di approfondimento della lingua cinese finanziato dalla Regione Lazio e organizzato dalla Facoltà di Studi Orientali di Roma; nello stesso periodo insegna lingua cinese presso uno dei primi istituti superiori convenzionati con la Facoltà, il Liceo Ginnasio di Stato "E. Montale". Nell'a.a. 2006-07 tiene il corso di Letteratura cinese presso la Facoltà di Studi Orientali; al contempo, insegna Lingua cinese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (Università degli Studi di Siena) e tiene un corso sulla stessa materia presso il Ministero degli Affari Esteri e presso l'Istituto Superiore "Lombardo Radice" di Roma.

A marzo 2007 entra in ruolo come Ricercatore universitario in Lingue e letterature della Cina e dell'Asia Sud-orientale, conseguendo la conferma del triennio nel marzo 2010. Dal 2007 tiene per affidamento i corsi di Lingua e Traduzione cinese II anno e Letteratura cinese (laurea triennale e magistrale). A marzo 2010 ottiene la conferma. Nel 2009 consegue una borsa di studio del Center for Chinese Studies di Taiwan, grazie alla quale trascorre l'ultimo trimestre del 2009 (ottobre-dicembre) a Taipei facendo ricerche sull'immagine di Roma nelle fonti cinesi di epoca Ming e Qing. Da novembre 2010 a ottobre 2012 è coordinatore per la parte italiana del progetto europeo “European Benchmarking for Chinese Language (EBCL)”, cui partecipano, oltre all'Ateneo Sapienza, la School of Oriental and African Studies di Londra, l'università Rennes 2 di Parigi e la Freie Universitaet di Berlino. Tra il 2010 e il 2014 ottiene tre finanziamenti dell'Ateneo Sapienza per sviluppare diversi aspetti di un progetto di ricerca sull'immagine dell'Italia e degli italiani nelle fonti cinesi di epoca Ming e Qing. Dal 2011 al 2014 è membro del Direttivo dell'Associazione italiana di studi cinesi, svolgendo il ruolo di Tesoriere. Dal 2020 è Professore Associato di Lingua e letteratura cinese. Da gennaio 2021 è Coordinatrice del Dottorato in Civiltà dell'Asia e dell'Africa per il triennio 2021-2024.